Conosciamoci meglio
Ti parlo di me
“Se vuoi vedere, impara ad agire”
Quando qualcuno mi chiede “perchè hai scelto psicologia?” io rispondo sempre “in realtà è la psicologia che ha scelto me!”.
Io mi sono limitata ad “agire” rispondendo a questa chiamata e da oltre 10 anni aiuto le persone che si affidano a me a superare disagi e criticità, ad affrontare momenti di cambiamento, a raggiungere obiettivi personali e professionali e a riconquistare una percezione generale di benessere e soddisfazione, nel minor tempo possibile.
I miei valori professionali
- La cura del tempo è da sempre un mio valore fondamentale: attraverso la cura del tempo, diamo valore alla nostra vita. Per questo, nel mio lavoro, un punto fondamentale e imprescindibile è quello di cercare di aiutare chi si rivolge a me, nel numero di sedute strettamente necessarie, non una di più!
- La formazione e l’aggiornamento professionale costanti sono le altre colonne portanti del mio lavoro. Questo mi consente di poter offrire alle persone che si rivolgono a me, strumenti, metodologie e tecniche efficaci e in grado di supportarle concretamente nella gestione e risoluzione di disagi e problematiche psicologiche o nel raggiungimento di obiettivi di crescita personale e professionale.
Il mio metodo di lavoro
Nel mio lavoro utilizzo principalmente interventi di consulenza psicologica breve, basati sul metodo della Terapia a Seduta Singola, l’approccio breve centrato sulla soluzione e l’approccio strategico.
Da gennaio 2022 sono, infatti, specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi sistemico-strategiche “ICNOS”, dove mi sto formando su un modello multiteorico, di matrice costruttivista-costruzionista, che prevede l’apprendimento di 4 modelli di terapia breve:
- La Terapia a Seduta Singola (TSS)
- La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione (TBCS)
- Terapia Strategica (TS)
- Terapia Strategica Familiare (TSF)
Queste mi consente di poter rispondere in maniera efficace e puntuale alla diversità e alla complessità delle problematiche umane, sia a livello individuale che familiare.
Utilizzo altresì tecniche di promozione del benessere, derivate dalla pratica della mindfulness e dalla psicologia del benessere, integrate a tecniche e strategie di coaching strategico, con l’obiettivo di aiutare la persona a migliorare la qualità della propria vita attraverso un lavoro sulla consapevolezza e sullo sviluppo del proprio potenziale.
Il mio percorso formativo
Il mio percorso come psicologa clinica inzia nel 2010, quando in un caldo e assolato 13 luglio romano conseguo la laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso la Facoltà di Psicologia 1 della “Sapienza” di Roma, con una tesi sull’isteria e sul narcisismo nell’ambito del progetto di validazione italiana del PDM, il Manuale Diagnostico Psicodinamico, a cui ho avuto la possibilità di partecipare durante il mio tirocinio (Relatore Prof. Vittorio Lingiardi).
Nel Marzo del 2011 conseguo l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di psicologa, iscrivendomi all’Albo regionale del Lazio (n°iscrizione 18939).
Nel 2015 un’altra importante tappa del mio percorso formativo e professionale: il dottorato in psicologia sociale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università “Sapienza” di Roma, al fianco di colei che è stata il mio faro nelle successive scelte professionali, la professoressa Lucia Mannetti, i cui insegnamenti sono stati, sono e saranno per sempre, una guida per me imprescindibile.
Durante gli anni del dottorato comincio ad approfondire le tematiche legate all’orientamento professionale e a come poter aiutare le persone a compiere scelte soddisfacenti e in linea con i propri valori e competenze.
L’idea di poter offrire un supporto a 360° ed aiutare, quindi, le persone a riconquistare una percezione di benessere tanto dal punto di vista personale che lavorativo, ha guidato tutti i miei studi e continui aggiornamenti formativi, sia rispetto a come intervenire efficacemente per la risoluzione delle più diffuse problematiche psicologiche, sia rispetto a come poter aiutare le persone a conseguire importanti obiettivi di vita.
La mia cassetta degli attrezzi, pertanto, si compone sia di strumenti e tecniche di intervento sul disagio psicologico, sia di metodologie di orientamento professionale e sviluppo di carriera, nello specifico:
- Sono formata all’utilizzo di quattro modelli di consulenza psicologica breve, presso l’Istituto ICNOS, dove ho acquisito le strategie e le pratiche di quattro modelli di intervento, per poter intervenire efficacemente e in tempi brevi su problematiche e disagi del singolo, della coppia e della famiglia;
- sono Facilitatore in Mindfulness: Minfulness Educator, Ente di Formazione aderente a Holistica Ceprao con il n° EHC-021/19 e iscritto nel registro Provider con il n° PVI-033/19 per l’Educazione Continua Professionale- codice di riconoscimento IPHMNC2780- Holistic Accreditation Board. Formata altresì in “Mindfulness Basic Training” presso Federmindfulness https://www.albonazionalemindfulness.it/professionista/tomei;
- sono formata in “Advanced Mindfulness Professional Teacher Traninig” presso Mindfulness Educators, Ente di Formazione aderente a Holistica Ceprao con il n° EHC-021/19 e iscritto nel registro Provider con il n° PVI-033/19 per l’Educazione Continua Professionale;
- mi sono formata sulla tematica dello stress lavoro-correlato presso la Sipiss “Società italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo sociale” (“Covid-19 e Stress Lavoro-Correlato”; “Stress: dalla valutazione del rischio agli interventi in azienda”);
- sono formata all’utilizzo del colloquio motivazionale, formazione conseguita presso Liquid Plan srl- Società di Consulenza e Formazione per la Formazione Continua in Psicologia;
- sono formata all’utilizzo di tecniche e strategie ad hoc di consulenza psicologica per intervenire sul disagio lavorativo, formazione conseguita presso Liquid Plan srl- Società di Consulenza e Formazione per la Formazione Continua in Psicologia;
- mi sono formata sullo sviluppo e potenziamento delle“Soft Skills” attraverso un corso di formazione specialistica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi;
- mi sono formata nell’ambito dello sviluppo e della gestione delle risorse umane, attraverso un master privato in “Human Resources Development”– realizzato da Make It So – Società di Formazione e Consulenza di Roma. (Attestato riconosciuto Tuv – Qualità Iso 9001:2008);
- ho conseguito una formazione su temi relativi alla psicologia del benessere, partecipando al percorso formativo “Lavorare come Psicologo del Benessere: tecniche di rilassamento, tecniche induttive e tecniche immaginative”, realizzato da Obiettivo Psicologia, dal 2014 accreditato dal Ministero della Sanità come Provider ECM per la Formazione specialistica di professionisti del settore psicologico (psicologi e psicoterapeuti);
- ho conseguito, infine, una formazione in “Counsel-Coaching breve strategico” presso Nardone Group.
Oltre l’attività clinica: la formazione, l’altra mia grande passione
Accanto all’attività clinica, la formazione è da sempre l’altra mia grande passione.
Negli anni ho maturato tantissime ore in aula come docente, che mi hanno consentito perfezionarmi sui temi dello sviluppo delle soft skills e dello stress lavoro-correlato, tematiche sulle quale vengo invitata come relatrice da parte di aziende, associazioni e centri di formazione privata.
Dal 2019 collaboro con ASNOR- l’Associazione Nazionale Orientatori, di cui faccio parte sia come orientatrice professionale che come membro del Comitato Tecnico- Scientifico.
Grazie a questa collaborazione ho potuto realizzare diversi contributi formativi all’interno di master e corsi di perfezionamento sempre promossi da ASNOR e realizzare diversi articoli per il magazine “l’Orientamento”: