La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione: scopriamola insieme

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione: scopriamola insieme

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione è senza dubbio il modello di terapia attualmente più studiato ed utilizzato in ambito clinico a non solo.

Ideato da Steve de Shazer e Insoo Kim Berg, questo modello ha l’obiettivo di aiutare la persona a liberarsi dai sintomi presentati e a costruire la soluzione del problema, con un’accezione non tanto al passato quanto piuttosto al presente e al futuro, quando il problema non ci sarà più.

La persona possiede le risorse necessarie per costruire la soluzione al suo problema

Presupposto fondamentale di questo approccio è che la persona possiede le competenze e le risorse necessarie per cambiare prospettiva, per cambiare la sua percezione rispetto al problema e trovare cosi nuovi modi più funzionali di interagire.

Si parte dalle migliori aspettative della persona e non dal problema

E’ senza dubbio noto come i principali modelli di psicoterapia siano modelli “problema-centrici” ovvero modelli focalizzati sul problema che la persona porta in seduta e sulla sua risoluzione. Attraverso tecniche e strategie proprie del modello, la Terapia breve centrata sulla soluzione,  si lascia il problema alle spalle o, meglio ancora, fuori la stanza della terapia.

Si parte invece da quelle che sono le migliori aspettative del paziente, liberando la persona dal dove parlare necessariamente del problema ma lasciando comunque aperta la possibilità di poterlo fare.

Le domande: il vero potere della Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

La terapia breve centrata sulla soluzione è una terapia basate sulle domande che rappresentano il più potente mezzo nelle mani del terapeuta.

Attraverso le domande, infatti, è possibile concentrare l’attenzione del cliente verso specifiche direzioni, portandolo a parlare, ad espandere il problema, piuttosto che ad espandere la soluzione e quindi, in quest’ultimo caso,  portarlo a concentrarsi sui suoi punti di forza, sulle cose che sta già facendo per affrontare il problema e che stanno funzionando.

Scopri tutti i miei approfondimenti sulla terapia breve centrata sulla soluzione che ho realizzato per  per il Blog dell’Istituto ICNOS, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi sistemico -strategiche presso cui mi sto specializzando, dove potrai approfondire aspetti specifici di questo innovativo approccio:

https://www.istitutoicnos.it/terapie-brevi/terapia-breve-centrata-sulla-soluzione/le-migliori-speranze-del-paziente-nella-terapia-breve-centrata-sulla-soluzione/

L’importanza delle domande in Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

https://www.istitutoicnos.it/terapie-brevi/terapia-breve-centrata-sulla-soluzione/il-metodo-costruttivo-nella-terapia-breve-centrata-sulla-soluzione/

Bibliografia

F.Cannistrà-  F.Piccirili (2021) –  Terapia Breve Centrata sulla Soluzione. Principi e Pratiche – EPC Editore


Civitavecchia (Rm) e online